sondaggi referendum costituzionale, Demopolis: equilibrio tra ‘Si’ (36,1%) e ‘No’ (36,9%)
sondaggi referendum costituzionale: per Demopolis, equilibrio tra ‘Si’ (36,1%) e ‘No’ (36,9%). Indecisi fondamentali.
Sulle rilevazioni fatte tra il 26 e il 27 ottobre, l’istituto Demopolis continua a segnalare un sostanziale equilibrio tra il ‘Si’ e il ‘No’. Secondo Demopolis, il 36,1% dell’elettorato si decanterebbe a favore del referendum. Un 36,9% sarebbe contrario alla riforma costituzionale. Pesa il Numero di indecisi, ancora molto elevato (all’incirca un 27%). Rispetto all’ultima rilevazione di Demopolis – datata 19 ottobre – la differenza netta tra ‘Si’ e ‘No’ rimane quasi immutata. Cala il numero di indecisi di due punti percentuali (al 19 ottobre il dato si attestava al 29%). La partecipazione non sarebbe molto elevata (52%) anche se, per essere un referendum, è un valore decisamente più alto della norma.
Sondaggi referendum costituzionale: per Demopolis c’è grande equilibrio
La forbice rimane, quindi, appena dell’ 1%. Per varie settimane, l’istituto non ha rilevato cambi apprezzabili. Ciò può significare che sia il ‘Si’ che il ‘No’ stiano lavorando bene per la propria causa, giocandosi la partita fino alla fine. La rilevazione presa in considerazione, non tiene ancora conto della kermesse del PD, #sivainpiazza. Nonostante lo scarso numero di presenze rispetto a quanto auspicato, l’evento ha avuto una gran copertura mediatica e potrebbe aver fatto avanzare, di qualche passo, il ‘Si’ alla riforma costituzionale.
L’indagine è stata condotta il 26 ed il 27 ottobre 2016 dall’Istituto Demopolis su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione di Marco E. Tabacchi.