Diritti Gay: a Taiwan si studia una legge su matrimonio e adozioni
Da qui a pochi mesi il Taiwan potrebbe essere l’unico paese asiatico portabandiera dei diritti LGBT: al vaglio del parlamento una legge su matrimonio e adozioni. Una rivoluzione che potrebbe aver avuto come principio uno spiacevole episodio. Infatti, secondo buona parte dei media il tutto avrebbe avuto inizio dal probabile suicidio di Walter Picoux, professore di francese alla National Taiwan University, che si sarebbe gettato dal decimo piano del suo appartamento a Taipei.
Diritti Gay: il caso Picoux
Per gli amici Picoux era affetto da una grave depressione dovuta alla morte del suo compagno di 35 anni a causa del cancro: la situazione depressiva ha avuto inizio precisamente dal momento in cui gli è stato negato il diritto alle decisioni fondamentali negli ultimi attimi di vita del compagno a causa dell’assenza di un vero e proprio status legale. L’episodio drammatico di Picoux ha generato lo sgomento generale; secondo il gruppo Pride Watch Taiwan, è stato un impulso decisivo alla lotta per i diritti degli omosessuali. A proposito di ciò, il membro del parlamento Yu Mein-nu (tra i redattori della legge) ha confermato la pressione esercitata sia sul suo partito che sugli altri dall’episodio di Picoux.
Diritti Gay: passo avanti per l’Asia
Dopo l’episodio di cui prima , la Taiwan LGBT Hotline Association è riuscita a mobilitare una fetta importante di popolazione sottolineando che, a causa della negligenza del governo, altri episodi simili alla morte del professore francese potrebbero accadere. Tutte le associazioni a tutela dei diritti LGBT del paese sostengono la tesi secondo la quale una riforma della famiglia che vada incontro ai diritti degli omosessuali non solo sarebbe un passo in avanti storico per tutto il continente asiatico ma che verrebbe politicamente sostenuta da più della maggioranza del parlamento: in realtà già la precedente amministrazione fece un tentativo che poi fallì, dopo due anni di negoziazioni, a causa dei dubbi che colpirono i parlamentari al momento del voto finale.
Diritti Gay: un gesto d’amore
Ma questa volta l’ottimismo regna sovrano sia nelle file di governo che in quelle del Parlamento e la legge che garantirebbe non solo il diritto di matrimonio tra persone dello stesso sesso ma anche diritto allo status di genitore senza discriminazione nei casi di adozione, dovrebbe entrare in vigore nel prossimo anno. Il giorno dopo la pubblicazione della proposta di legge le ceneri di Walter Picoux e del suo compagno sono state gettate insieme nel mare della costa a sud est del Taiwan in nome di una legge che, secondo la promotrice della manifestazione, non è solo un pezzo di carta ma soprattutto un gesto d’amore e impegno.
Michele Mastrulli