Sondaggi referendum costituzionale, maggioranza italiani vuole dimissioni Renzi se dovesse vincere il No
Il premier Matteo Renzi dovrebbe dimettersi se al referendum costituzionale del 4 dicembre vincesse il No. A dirlo è il 66% degli italiani in un sondaggio Winpoll/Scenari Politici condotto per Huffington Post. Un’opinione condivisa per la maggior parte dagli elettorati che fanno capo ai partiti e ai Movimenti che sono contrari alla riforma Boschi.
Il 61% degli elettori dem invece ritiene che il presidente del Consiglio debba rimanere in carica anche in caso di sconfitta.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il fronte del No aumenta il proprio vantaggio sul fronte del Sì (52,5% contro 47,5%) rispetto ai dati di una settimana fa.
Sul giudizio degli elettori pesa ancora la personalizzazione del voto da parte di Renzi fatta inizialmente. Secondo il 68% questa strategia prima adottata e poi rigettata, favorirà le ragioni del No.
Nonostante ciò, il 63% degli italiani andrà a votare per il contenuto della riforma e non per dare un segnale al governo.
Sondaggi referendum costituzionale, nota informativa
Campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, i proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.W.I.: 1500 interviste complete metodologia C.A.W.I. Margine di errore (con livello di confidenza 99%) su 1500 ± 1.65%.