Referendum costituzionale, i pensionati voteranno Sì?
Referendum costituzionale, i pensionati voteranno Sì?
“Gli anziani votano sì al referendum costituzionale perchè non lo capiscono”. La battuta infelice di Massimo D’Alema rilasciata poco più di una settimana fa a Stresa durante un convegno continua a far discutere.
A rispondergli per le rime questa volta è Carla Cantone, segretario generale della Ferpa, il sindacato europeo dei pensionati. “Le parole di D’Alema sugli anziani che votano NO? Non è vero, gli anziani si dividono tra il SI e il NO – afferma a Un Giorno da Pecora – E molti pensionati si sono sentiti offesi da quelle frasi, ho ricevuto molti messaggi di pensionati che mi dicevano: rispondigli, come si permette, noi sappiamo bene cosa facciamo”.
Referendum costituzionale, agli anziani piace la riforma
Cantone ha ammesso che al referendum costituzionale del 4 dicembre voterà Sì. “Sono stufa di aspettare che qualcosa cominci a cambiare”. La sua scelta di campo coincide con i dati rilevati dall’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24, secondo cui il 50,7% degli anziani voterà sì alla riforma della Carta. Anche l’ultimo sondaggio IPSOS condotto per il Corriere della Sera ha evidenziato questo aspetto. Secondo l’istituto guidato da Pagnoncelli, il 27% degli over 65 sarebbe favorevole alla riforma della Costituzione. La fetta degli “anziani” contrari raggiungerebbe invece quota 24%.