Sondaggi PD, il partito di Renzi cresce ancora, M5S in calo secondo SWG
Sondaggi PD, il partito di Renzi cresce ancora, M5S in calo secondo SWG
Se secondo altri istituti c’è stato ormai un nuovo sorpasso del Movimento 5 Stelle ai danni del PD, per SWG invece il partito di Renzi continua a macinare consenso e ad allontanare il M5S da sè.
In parallelo prosegue la campagna elettorale per il referendum, da’esito molto incerto, in cui soprattutto il PD sta giocandosi tutto, e che porta il premier a una sovra-esposizione mediatica forse alla base del buon risultato del PD.
Una cosa però appare certa, e vi è un trend che da tempo la ripropone nei sondaggi, il declino del centrodestra: Forza Italia e Lega Nord continuano a superarsi a vicenda, ma in discesa.
Ma vediamo i dati
Sondaggi PD, il partito di Renzi guadagna 6 decimi, M5S staccato del 5,5%
Il PD sale dello 0,65 e raggiunge il 32,7%. Ora il principale avversario, il Movimento 5 Stelle è al 5,5%.
Sì perchè il movimento di Grillo perde 3 decimi di punto e va al 27,2%.
E’ il centrodestra che nel complesso però ha il maggiore calo. Scendono le percentuali di voto per tutte le componenti: Forza Italia e Lega Nord perdono entrambe 4 decimi, la prima va al 11,6%, e la seconda al 12,2%.
Considerando anche lo 0,2% perso da Fratelli d’Italia, che è al 3,9%, il centrodestra retrocede di un punto intero.
Il Nuovo Centrodestra nel frattempo si allontana dalla soglia del 3%, salendo di due decimi al 3,2%, anche se certo il pericolo di non entrare in Parlamento rimane sempre molto presente.
Anche Sinistra Italiana è al 3,2%, in leggerissimo calo, mentre salgono di due decimi sia i Verdi che Rifondazione Comunista, che insieme ammontano al 2,4%.