Sondaggi PD, il partito di Renzi cresce ancora, M5S in calo secondo SWG
Se secondo altri istituti c’è stato ormai un nuovo sorpasso del Movimento 5 Stelle ai danni del PD, per SWG invece il partito di Renzi continua a macinare consenso e ad allontanare il M5S da sè.
In parallelo prosegue la campagna elettorale per il referendum, da’esito molto incerto, in cui soprattutto il PD sta giocandosi tutto, e che porta il premier a una sovra-esposizione mediatica forse alla base del buon risultato del PD.
Una cosa però appare certa, e vi è un trend che da tempo la ripropone nei sondaggi, il declino del centrodestra: Forza Italia e Lega Nord continuano a superarsi a vicenda, ma in discesa.
Ma vediamo i dati
Sondaggi PD, il partito di Renzi guadagna 6 decimi, M5S staccato del 5,5%
Il PD sale dello 0,65 e raggiunge il 32,7%. Ora il principale avversario, il Movimento 5 Stelle è al 5,5%.
Sì perchè il movimento di Grillo perde 3 decimi di punto e va al 27,2%.
E’ il centrodestra che nel complesso però ha il maggiore calo. Scendono le percentuali di voto per tutte le componenti: Forza Italia e Lega Nord perdono entrambe 4 decimi, la prima va al 11,6%, e la seconda al 12,2%.
Considerando anche lo 0,2% perso da Fratelli d’Italia, che è al 3,9%, il centrodestra retrocede di un punto intero.
Il Nuovo Centrodestra nel frattempo si allontana dalla soglia del 3%, salendo di due decimi al 3,2%, anche se certo il pericolo di non entrare in Parlamento rimane sempre molto presente.
Anche Sinistra Italiana è al 3,2%, in leggerissimo calo, mentre salgono di due decimi sia i Verdi che Rifondazione Comunista, che insieme ammontano al 2,4%.