Elezioni Usa: gli italiani certi della vittoria della Clinton secondo Demos
Elezioni Usa: gli italiani certi della vittoria della Clinton secondo Demos
Alla vigilia dell’importante voto americano Demos indaga le opinioni degli italiani sullo scontro Trump-Clinton. Dal sondaggio emerge, innanzitutto, una larga opinione positiva degli Usa tra i cittadini del Belpaese, solo il 29% degli italiani ha un atteggiamento negativo riguardo agli Stati Uniti.
Elezioni Usa: gli italiani certi della vittoria della Clinton secondo Demos
Addirittura, l’85% degli intervistati da Demos ha dichiarato di essere sicuro della vittoria di Hillary Clinton. Pochissimi gli indecisi, il 6%, d’altra parte, solo il 9% è sicuro della vittoria del magnate newyorkese.
Se gli italiani potessero votare per il prossimo inquilino della Casa Bianca sceglierebbero “in massa” l’ex Segretario di Stato, solo l’11%, al contrario, esprimerebbe la propria preferenza per Donald Trump.
La Clinton fa bene in tutte le fasce d’età, Trump può darle fastidio giusto in quella che corre tra gli elettori di età compresa tra i 30 e i 44 anni.
Anche guardando all’appartenenza di partito si può notare il favore trasversale di cui gode la Clinton in Italia. Trump viene apprezzato in maniera rilevante solo all’interno dell’elettorato leghista e, in generale, del centrodestra.
Nota metodologica
La rilevazione è stata condotta nei giorni 24 ottobre – 3 novembre 2016 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.416, rifiuti/sostituzioni: 12.755) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.6%).