Sondaggi Partito Democratico continua a crescere
Il Partito Democratico continua a crescere. A dirlo è l’ultima rilevazione fatta da Ixè per Agorà. Il Pd, rispetto ad una settimana fa, aumenta il proprio consenso raggiungendo quota 33,4%. Staccato il Movimento 5 Stelle che perde terreno e scende al 29,1%. In calo anche Forza Italia e Lega Nord, rispettivamente al 9,5% e al 13,4%.
Balzo in avanti per Fratelli d’Italia che dal 2,9% sale sopra la soglia di sopravvivenza del 3%.
La crescita del Pd si riflette anche nella fiducia degli italiani nei confronti del premier Matteo Renzi che sale al 32% (+ un punto percentualle rispetto ad una settimana fa). Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, vede incrementare il suo consenso e sfonda quota 50% (ora al 53%, +3 rispetto alla rilevazione precedente).
Aumenta, seppur di poco, anche la fiducia nel governo (da 29 a 30%). Rimangono però in vantaggio gli scontenti che si attestando a quota 70%.
Sondaggi Partito Democratico, nota informativa
Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI).