Sondaggi politici IPSOS, gli italiani comprerebbero un’auto usata più da Bersani che da Renzi

Pubblicato il 10 Novembre 2016 alle 11:45 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, nomi di politici

Sondaggi politici IPSOS, gli italiani comprerebbero un’auto usata più da Bersani che da Renzi

E’ una domanda che è entrata in voga soprattutto negli USA, e che poi si è diffusa nel resto del mondo: “Da chi compreresti un’auto usata?”, per testare la fiducia dei cittadini verso il politico di turno, e valutare l’impatto della sua persona al di là della condivisione dei programmi.

E’ quanto anche IPSOS tenta di fare con i politici italiani nell’ultima puntata di Dimartedì su La7

E i risultati sono molto interessanti, anche perchè non si limita a questa domanda, ma ha chiesto anche con chi l’elettore vorrebbe andare a cena e da chi si guarderebbe durante un gioco a carte d’azzardo, per timore che truffi.

La domanda più importante, sull’auto usata, ha avuto un vincitore forse inaspettato, Pierluigi Bersani, che seppur con solo il 21%, batte sia Renzi al 14% che Di Maio al 16%. Dietro Salvini al 12% e Parisi al 5%.

Il vero vincitore, ma questo era facilmente immaginabile, è “nessuno di loro”, al 32%. Bersani al di là delle idee ispira quindi una certa fiducia

sondaggi politici, nomi di politici

Se invece si tratta di scegliere un compagno di cena, qualcuno con cui intrattenersi, che possa essere simpatico e interessante, al di là dell’affidabilità, al primo posto balza Renzi, al 27% davanti a Bersani al 16%, e gli altri a seguire.

Qui il “nessuno si loro” scende alla stessa percentuale di Renzi, il 27%. Evidentemente è interessante avere il premier a cena piuttosto che altri politici con meno potere.

sondaggi politici, nomi di politici

Sondaggi politici, Renzi è il leader di cui gli italiani si fidano di meno per IPSOS

Molto interessante è anche la domanda su quale sia il politico che temerebbero di più come baro al tavolo da gioco. Ebbene, qui vince Renzi, che con il 39% batte nettamente Salvini al 21%, con Bersani, Di Maio, Parisi che seguono a distanza.

Era immaginabile, il premier è quasi sempre anche il politico più osteggiato, e ora se ne ha una conferma.

Molti italiani non si fidano di Renzi, e non a caso Travaglio a avuto buon gioco nel ricordare anche recentemente come da ragazzo venisse chiamato il Bomba. CLICCA L’IMMAGINE SOTTO PER IL VIDEO

renzi-travaglio

Questo stato d’animo influenzerà il voto al prossimo referendum del 4 dicembre?

sondaggi politici, nomi di politici su sfondo beige
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →