Elezioni Usa: ecco chi ha votato per Donald Trump
Elezioni Usa: ecco chi ha votato per Donald Trump
Come si è concretizzata la vittoria di Donald Trump? Gli “exit poll data” raccolti da Edison Research per il National Election Pool, consorzio che comprende ABC, Associated Press, CBS, CNN, Fox News e NBC, forniscono un quadro preciso del voto in base a razza, istruzione, età, sesso e reddito.
DONALD TRUMP È IL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI
Elezioni Usa: ecco chi ha votato per Donald Trump
Sesso
Il magnate newyorkese ha incassato il 53% delle preferenze maschili e solo il 41% di quelle femminili, la Clinton ha raccolto più o meno le stesse percentuali ma invertite. Rispetto al 2012, i repubblicani hanno guadagnato 5 punti tra gli uomini. I democratici sono avanzati di un solo punto percentuale tra le donne, come analizzato dal New York Times.
Razza
Gran parte del voto dei bianchi è andato a Trump (+1%). La Clinton è andata meglio tra neri, ispanici e asiatici. Tuttavia, il candidato repubblicano ha guadagnato rispettivamente il 7%, l’8% e l’11%, rispetto a Mitt Romney, in queste macro-categorie.
Età
La Clinton fa meglio tra gli elettori più giovani (18-44 anni). D’altra parte, Donald Trump fa guadagnare ai repubblicani ben 5 punti di percentuale nelle fascia 18-29 anni. Il presidente eletto ha fatto meglio della Clinton tra gli elettori più anziani (over 45). Trump ha fatto meglio di Romney di 5 punti tra chi ha 45-64 anni, anche se la Clinton ha migliorato il risultato di Obama del 4% tra gli over 65.
Reddito
La Clinton vince tra gli elettori con un reddito inferiore ai 50mila dollari, anche se Trump ha raccolto il 16% in più rispetto a Romney tra chi ha un reddito sotto i 30mila. Tra gli elettori con un reddito superiore ai 50mila dollari vince Trump. La Clinton migliora l’ultimo risultato di Obama tra chi ha un reddito compreso tra i 100mila e i 199mila dollari.
Istruzione/Istruzione e razza
Trump ha vinto tra chi ha, al massimo, un diploma di scuola superiore. Il candidato repubblicano, però, ha guadagnato il 10% tra chi ha un’istruzione universitaria di base rispetto a Romney. Tra chi ha una formazione universitaria approfondita stravince la Clinton che fa guadagnare il 16% ai democratici. Tuttavia, anche se l’ex segretario di Stato migliora il risultato di Obama tra i bianchi laureati addirittura del 10%, vince Trump tra i bianchi laureati. Tra i bianchi non laureati, Trump fa crescere il GOP del 14%.