Sondaggi centrodestra, per SWG crescono bene sia Forza Italia che Lega, è effetto Trump?
Dopo settimane di declino a quanto pare il centrodestra è in ripresa. SWG stessa suggerisce un “effetto Trump”, ma solo una piccola parte delle domande sono state poste dopo le elezioni americane.
Si tratta quindi in buona parte di un recupero interno delle due principali forze del centrodestra, cui si contrappone in realtà una stabilità sia del PD che del Movimento 5 Stelle.
Sono i partiti più piccoli, quelli che non raggiungono lo 0,5%, quelli che calano, a fronte di un aumento dell’astensione, che cresce di ben il 2%, al 42,1%
Ma vediamo i dati
Sondaggi centrodestra, Forza Italia, +0,8%, Lega Nord +0,4%
Sia il PD che il M5S racimolano solo un decimo in più andando al 32,8% e al 27,3% rispettivamente, non cambiando di nulla il posizionamento reciproco e il distacco.
La novità e i movimenti vengono dal campo del centrodestra: Forza Italia sale di 8 decimi andando al 12,4%, solo lo 0,2% al di sotto della Lega Nord, che pure cresce, ma solo dello 0,4%, e arriva al 12,6%.
Nel complesso i due partiti vedono aumentare le proprie intenzioni di voto del 1,2%, ma in parte si tratta di consenso rubato a Fratelli d’Italia, che retrocede del 0,3%
Tra i partiti minori vi è stabilità, con Sinistra Italia che rimane al 3,2%, e NCD che si posiziona al 3,3%. Entrambe le forze si ritrovano a ridosso della soglia di sbarramento dell’Italicum, il 3% appunto.
In netto calo, dal 2,2% al 1,6%, i partiti sotto lo 0,5%.