Ospite ad Un Giorno da Pecora, Giovanni Toti manda in pensione Silvio Berlusconi. Lo fa parlando delle primarie del centrodestra, benvolute anche da Matteo Salvini e Giorgia Meloni ma viste con diffidenza dal leader di Forza Italia.
“Le primarie del centrodestra per trovare il leader della vostra coalizione? Bisogna trovare un modo per consultare la nostra base, consultandoli anche sulla classe dirigente in generale, come i sindaci” afferma il governatore della Liguria. che poi aggiunge “Non credo proprio che Berlusconi partecipi alle primarie. E poi ora sta benissimo ma ha subito un intervento importante”.
Toti non esclude di candidarsi in prima persona. “Tutti coloro che hanno un ruolo di primo piano nel centrodestra possono pensare di candidarsi, ma bisognerà anche trovare degli accordi: non è che si possono fare le primarie con 300 persone”.
Toti: “Parteciperò a manifestazione Lega”
L’esponente di Forza Italia ha raccolto l’invito di Salvini a partecipare alla manifestazione per il No al referendum costituzionale che si svolgerà domani a Firenze. “Sabato andrò alla manifestazione di Salvini, tutti gli amministratori locali che votano NO sono invitati. I parlamentari non sono previsti. E’ una manifestazione di sindaci, consiglieri regionali e presidenti di regione”. Non ci sarà però Silvio Berlusconi. Un’assenza importante ma Toti minimizza. “Non fa l’amministratore locale e poi immagino gli sia stato consigliato di evitare delle esposizioni di quel genere in piazza”.
Il governatore della Liguria apre le porte ad Angelino Alfano a patto che completi il suo “ravvedimento operoso” ovvero facendo capire di aver sbagliato ad appoggiare il governo Renzi. “Io non ho problemi, lo vorrei. Alla Regione Liguria governo con una maggioranza dove c’è anche Ncd”.