Sondaggi referendum costituzionale, No avanti di quattro punti
Sondaggi referendum costituzionale, No avanti di quattro punti
I No al referendum costituzionale del 4 dicembre sono in vantaggio di più di quattro punti percentuali sui Sì secondo un sondaggio condotto da Euromedia Research. Il risultato dà i contrari alla riforma al 52,1% contro il 47,9% dei favorevoli.
Secondo un’indiscrezione raccolta dal Corriere della Sera, il premier Renzi avrebbe confidato per la prima volta ai suoi fedelissimi che c’è la possibilità di perdere la battaglia referendaria. Nonostante ciò, il presidente del Consiglio si mostra ottimista.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto sul fronte elettorale, Euromedia dipinge una situazione di quasi parità tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Il primo è infatti in vantaggio sul secondo di appena 0,2 punti percentuali. Torna in gioco anche il centrodestra. Unito Potrebbe supererebbe quota 30% e potrebbe insidiare sia Pd che M5S.
La fiducia degli italiani in Renzi e governo è molto bassa. La prima al 26,5% la seconda rischia di andare sotto il 20% (ora al 21,9%).
Sondaggi referendum costituzionale, nota informativa
Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 698 – totale contatti effettuati: 1.498. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodologia C.A.T.I – C.A.W.I