Sondaggi Movimento 5 Stelle in affanno
Sondaggi Movimento 5 Stelle in affanno
Il Movimento 5 Stelle perde ancora terreno rispetto al Pd secondo l’ultima rilevazione fatta da Ixè per Agorà. Stando al sondaggio, il M5S perde, rispetto ad una settimana fa, 0,6 punti percentuali e scende a quota 28,5%. Di contrasto il Partito Democratico sale dello 0,1% attestandosi al 33,5%.
Cresce anche Forza Italia di 1,1% e ritorna sopra la soglia del 10% (10,8%). Nel centrodestra guadagna terreno anche il Nuovo Centrodestra (+0,7%) ma rimane sempre sotto lo sbarramento del 3%. Chi perde consensi è la Lega che dal 13,4% dell’ultima rilevazione scende al 12,9%. A quando parte la strategia nazionalista e isolazionista adottata da Matteo Salvini non paga in Italia.
Sale l’affluenza ora al 69%.
Il buono stato di salute del Partito Democratico fa bene anche a governo e premier. La fiducia nell’esecutivo sale di un punto così come la fiducia in Matteo Renzi.
Sondaggi Movimento 5 Stelle, nota informativa
Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.652 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)