Sondaggi Politici, secondo la maggioranza degli italiani i parlamentari dovrebbero guadagnare 1500 euro al mese
Secondo il 53,3% degli italiani i parlamentari dovrebbero guadagnare 1500 euro al mese. A dirlo è un sondaggio Eumetra Monterosa per Il Giornale. Per il 45% degli intervistati lo stipendio che ricevono i Parlamentari (quasi 10 mila euro al mese) “è eccessivo, dovrebbero guadagnare la metà, circa 5 mila euro”. Solo l’1% ritiene lo stipendio dei parlamentari “un compenso
giusto, dato che il compito che svolgono è molto delicato e vanno incontro a molte spese”.
Il tema inerente allo stipendio dei parlamentari italiani è stato ampiamente dibattuto nelle settimane scorse soprattutto dopo che il Movimento 5 Stelle ha presentato in Parlamento un disegno di legge volta a dimezzarlo. Proposta che è stata rinviata in Commissione dalla Camera. Circostanza che ha fatto mandare su tutte le furie il membro del direttorio M5S, Alessandro Di Battista: “Sono indignato! Spero che a dicembre metteremo fine a questo disgusto. Spero che sia l’ultima volta che avremo il dispiacere di vedere questa gentaglia all’opera. Non hanno nemmeno un briciolo di coraggio, non hanno neppure il coraggio di votare la nostra proposta. Rinviano in Commissione. Sono gentaglia, sono pericolosi perché non sono liberi”.
Eumentra Monterosa ha sondato anche le intenzioni di voto degli italiani per il referendum costituzionale del 4 dicembre. In questo caso, i No sono in vantaggio e raccoglierebbero il 33% dei voti mentre i Sì rimangono distanti di 6 punti percentuali (27%). Ancora alta (31%) la fetta degli indecisi.
Sondaggi Politici, nota metodologica
Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 1.648; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 48,5% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 848 (RIFIUTI: 51,5% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)