Sondaggi referendum costituzionale, per Ixè ora il No è avanti di 5 punti
E’ un trend chiaramente in salita per il No quello di questi ultimi giorni prima che la par condicio blocchi la pubblicazione dei sondaggi.
Praticamente tutti gli istituti danno il Sì in minoranza e a distanza crescente dal No.
Non fa eccezione Ixè, che due settimane fa poneva solo un punto di differenza tra i due schieramenti, una settimana fa due, e oggi per la prima volta ben 5
Sondaggi referendum costituzionale, aumenta l’affluenza, il No al 42%
Un fatto significativo è anche l’aumento dell’affluenza, al 62%. Tra l’altro uno dei valori più alti tra quelli stimati, si supererebbe in modo deciso l’affluenza delle ultime elezioni europee per esempio.
E i nuovi elettori a quanto pare sarebbero più orientati per il No.
Che ora è al 42%, contro il 37% che si dichiara piuttosto certo di votare Sì. Gli indecisi sono il 21%, il 2% in meno di prima.
Di fatto una metà degli elettori o si asterrà o è ancora incerto, insomma
Tra gli elettori del Pd, come è facilmente intuibile, il Sì trionfa con il 77%, mentre i grillini sono al 74% per il No e i leghisti al 72% contrari alla riforma.
L’alto numero di indecisi non permette di chiamare un vincitore. Nelle ultime due settimane gli elettori silenti potrebbero fari vivi, la scelta facile, un Sì e un No, senza quorum, potrebbe portare al voto più persone di quanto si pensi.