Oggi e domani in tutta Italia torna la festa dell’Albero
Il 20 e il 21 novembre si celebra la Festa dell’Albero. Tante le iniziative in programma in tutta Italia. In questi due giorni verranno infatti piantati numerosi alberi in zone degradate, parchi cittadine e sopratutto nei cortili della scuole per educare i bambini all’ambiente.
Festa dell’albero: mancano in Ue norme univoche
Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo a causa dell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’Unione Europea norme specifiche per tutelare il suola
Secondo Legambiente, “le politiche comunitarie esistenti in altri settori non sono sufficienti a garantire un adeguato livello di protezione per tutti i suoli in Europa. La proposta di Direttiva Quadro sul suolo è stata ritirata nel maggio del 2014 dopo otto anni di blocco da parte di una minoranza di Stati Membri”. E’ in atto la raccolta di firme per la petizione #salvasuolo. Obiettivo: 1 milione di firme in tutto in un minimo di 7 paesi.
Festa dell’albero:più alberi in Italia nel 2015
Secondo il censimento 2015, in Italia la selva cresce inesorabile alla velocità media dello 0,6% l’anno. In media ogni italiano ha a disposizione 200 alberi a testa, 12 in più rispetto al 2005. Secondo la terza edizione del rapporto Infc, l’Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio, in questi ultimi dieci anni sono stati liberati dallo sfruttamento umano 600mila ettari di territorio italiano .
Festa dell’albero: le regioni più verdi
Le regioni meno selvose sono la Valle d’Aosta (appena 707 alberi per ettaro), la Sicilia (appena 795 alberi per ettaro) e il Trentino Alto Adige (884 alberi per ettaro).