Sondaggi PD, per EMG il partito di Renzi dopo settimane supera il M5S, il balzo della Lega
Sondaggi PD, per EMG il partito di Renzi dopo settimane supera il M5S, il balzo della Lega
Il silenzio per i sondaggi, come comandato dalla legge sulla par condicio, vale per il referendum costituzionale, ma non per le intenzioni di voti dei partiti.
Così EMG ha realizzato come sempre il proprio sondaggio settimanale per il TG La7 di Mentana.
Quello che emerge è che questa settimana il PD è riuscito a superare, di pochissimo il Movimento 5 Stelle, più per un calo di quest’ultimo che per una crescita del primo. Da segnalare però è anche il balzo della Lega Nord, principalmente ai danni di Forza Italia.
Ma vediamo i dati.
Sondaggi PD, due decimi in più del M5S, grazie al calo dello 0,6% dei grillini
Il PD sale solo di due decimi, e si porta al 30,8%, tanto basta per passare in testa, visto che il M5S perdendo lo 0,6% cala al 30,6%, e si porta al secondo posto.
Il partito che registra la variazione maggiore però è la Lega Nord, che sale del 1,1% al 13,1%, staccando ormai di molto Forza Italia che perde quasi un punto e scende al 10,5%. Piuttosto stabile Fratelli d’Italia al 4,2%. Il centrodestra nel complesso rimane piuttosto stabile, ma all’interno aumenta il peso della Lega, forse anche per a posizione più netta sul referendum, mentre da mesi si parla di una tentazione verso il Sì di molti settori di Forza Italia.
Sinistra Italiana perde consenso e si avvicina pericolosamente alla soglia del 3%, con il 3,1%.
Destino condiviso con NCD/UDC, che cala di due decimi al 3,4%
Sondaggi PD, al ballottaggio però continua a vincere il Movimento 5 Stelle
Come sempre la stessa simulazione viene fatta in base all’Italicum, con, quindi, il centrodestra unito, e un voto orientato al raggiungimento del ballottaggio.
Anche qui il PD balza in vantaggio, anche se è da segnalare l’aumento del centrodestra al 28,3%
In ogni caso il ballottaggio più probabile rimane quello tra PD e M5S, e con una vittoria del partito di Grillo piuttosto ampia, + 7,8%, seppur in deciso calo rispetto alla scorsa settimana.
Il Pd vincerebbe con lo stesso margine contro il centrodestra, ma ad oggi questo ballottaggio appare meno probabile.
Tra M5S e centrodestra ancora meno storia, i primi avrebbero addirittura il 58,7%