Sondaggi politici SWG, per i minorenni ci vorrebbe una rivoluzione

Pubblicato il 25 Novembre 2016 alle 10:41 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici, torta con fette arancioni e gialle

Sondaggi politici SWG, per i minorenni ci vorrebbe una rivoluzione

Pausa per i sondaggi elettorali per SWG, in attesa dei risultati del referendum del 4 dicembre.

L’istituto di sondaggi triestino ha invece realizzato un’inchiesta d’accordo con skuola.net in cui sondare l’opinione dei minorenni, che non possono votare oggi, ma potranno tra pochi anni.

Gli adolescenti italiani, che ora frequentano le scuole superiori, appaiono più radicali della media degli elettori attuali, e questo certamente non stupisce.

E’ evidente il confronto soprattutto con i più anziani, nella domanda, in realtà piuttosto generica, su cosa ci sarebbe bisogno da fare in Italia per “cambiare le cose”, il 60% dei minorenni è favorevole a una rivoluzione.

Opinione che è maggioranza in ogni caso tra tutti i 15-25enni intervistati, ma le differenze con le risposte dipendono molto dall’età: per coloro che sono appena maggiorenni, tra i 18 e i 25 anni per esempio, la rivoluzione scende al 47%.

Tra tutti i maggiorenni al 34%.

Tra questi ultimi è maggioranza invece chi ritiene che si debba fare le riforme, e non la rivoluzione

sondaggi politici, torta con fette arancioni  e gialle

Sondaggi politici,ai minorenni piace il leader non politically correct

A dimostrazione del maggiore radicalismo dei minorenni vi è la risposta sul tipo di politico che sarebbe preferito.

Nel complesso è un testa a testa tra i 15-25enni tra uno che abbia idee e comportamenti moderati, in testa con il 49%, e uno che dica ciò che pensa, anche al costo di essere sgarbato, al 45%.

Quest’ultima tipologia però è quella preferita da chi ha meno di 18 anni. In questo segmento di età è in testa 49% a 47%.

E’ grazie alla preferenza per il moderato dei 18-25 enni, 50% a 44%, che alla fine i risultati globali tendono verso lui.

Un radicalismo piuttosto atteso, quindi, ma in realtà anche inferiore a quello che ci si poteva immaginare visto che quasi metà dei giovanissimi si dice moderato, un termine non più di moda come una volta.

sondaggi politici, barre blu e arancioni
Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →