Trump e middle class: un rapporto destinato a incrinarsi?

Pubblicato il 25 Novembre 2016 alle 19:15 Autore: Guglielmo Sano
trump

Trump e middle class: un rapporto destinato a incrinarsi?

Un amore praticamente a prima vista quello tra il Presidente eletto Donald Trump e la classe media americana. Colpo di fulmine suggellato dal taglio delle tasse promesso in campagna elettorale. D’altra parte, l’idillio potrebbe terminare presto. Se Trump mettesse in atto il suo piano fiscale così come presentato in campagna elettorale, quasi 8 milioni di famiglie, per la maggior parte monoparentali o con più di tre figli, potrebbero pagare di più, secondo uno studio del Tax Policy Center.

trump

Trump e middle class: un rapporto destinato a incrinarsi?

Più precisamente, il “trattamento” Trump andrebbe ad aumentare il peso del fisco per 7,9 milioni di famiglie americane, ha riferito Lily Batchelder, analista del Tax Policy Center, raggiunta dall’Associated Press: 5,8 milioni di esse sarebbero a carico di un genitore single. Certo, la Batchelder ha ricoperto il ruolo di vicedirettore del Consiglio economico di Obama ma anche gli analisti “conservatori” della Tax Foundation e dell’American Enterprise Institute hanno confermato la correttezza dei suoi calcoli.

Se il Congresso approvasse il programma di Trump senza ulteriori correzioni, in sostanza, una famiglia composta da un solo genitore e due figli, con un reddito di 75mila dollari, vedrebbe aumentarsi le tasse di 2.440 dollari. Invece, una coppia sposata con 4 figli e un reddito di 50mila dollari subirebbe un incremento poco inferiore ai 1.100 dollari. L’incremento delle tasse sarebbe dovuto al taglio delle “esenzioni personali” paventato nel “Contract with American Voter” del repubblicano. Lo stesso documento in cui Trump ha affermato che “la maggior parte delle riduzioni fiscali saranno a beneficio della classe media”.

A tal proposito, senza considerare i casi appena descritti, nel suo complesso, la “classe media” (reddito compreso tra i 50mila e gli 83mila dollari) riceverà un taglio delle tasse di 1.010 dollari (crescita del reddito, al netto delle imposte, stimata nella misura dell’1,8%), si precisa dal Tax Policy Center. Tuttavia, l’1% più ricco degli americani, cioè chi guadagna più di 700mila dollari, si vedrà tagliare l’importo dovuto al fisco di 215mila dollari (reddito +13,5%). Ancora meglio andrà allo 0,1% degli americani più ricchi (reddito superiore ai 3,7 milioni di dollari annui): in media pagheranno un milione di tasse in meno.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →