Sondaggi PD, per EMG democratici ancora in testa prima del referendum, ma in calo
Sondaggi PD, per EMG democratici ancora in testa prima del referendum, ma in calo
EMG, che cura le intenzioni di voto per il TG La7 di Mentana, produce sondaggi che escono il lunedì sera solitamente, ma in occasione del referendum costituzionale, ha fatto un’eccezione, e li ha trasmessi un attimo prima degli exit polls di ieri. Si tratta quindi delle intenzioni alle urne degli italiani prima di aver saputo i risultati della consultazione.
E’ ovvio che ora i dati, dopo la sconfitta renziana, potranno essere diversi, ma questi sono i livelli di partenza prima della fase politica che si è appena aperta. Il PD risultava in testa, anche se di poco, con il 30,9%, stabile o in leggerissimo calo rispetto ad una settimana prima, con il Movimento 5 Stelle al 30%.
Dietro la Lega Nord al 12,9%, che vedeva avvicinarsi una Forza italia in risalita di 4 decimi al 11,4%, mentre Fratelli d’Italia cresceva anch’essa al 4,4%.
Su anche NCD/UDC a un quasi confortevole 3,7%, più in alto del 3,5% di Sinistra Italiana
Le intenzioni di voto con l’Italicum, dunque, vedono un tripolarismo ancora più perfetto, o quasi, con centrodestra e M5S in leggera salita, di 2 decimi, al 30,7% e 28,9% rispettivamente, contro un PD in testa con il 31,2%, in leggero calo. Di fatto 3 ballottaggi sono possibili.
Sondaggi PD, si conferma la vittoria del M5S al ballottaggio con l’Italicum
Come se il referendum non fosse bastato, sono anche i sondaggi EMG sui probabili esiti dei ballottaggi con l’Italicum che delineano una probabilissima sconfitta del PD, almeno in caso di scontro diretto con il M5S, oggi del 5,2%. Le altre sfide vedono invece la disfatta del centrodestra, sia contro il Pd, del 9%, che contro il M5S, addirittura del 15,4%.
Tutti numeri, però, destinati probabilmente a mutare in breve tempo con la nuova era politica che inizia oggi