Sondaggi elettorali, gli italiani vogliono Di Maio premier
Sondaggi elettorali, gli italiani vogliono Di Maio premier
Il 23% degli italiani vorrebbe il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio come prossimo presidente del Consiglio. A rivelarlo è un sondaggio Ipsos per Dì Martedì andato in onda ieri sera. L’esponente del Movimento 5 Stelle verrebbe preferito a una carica istituzionale (18%) all’attuale premier dimissionario Matteo Renzi (12%) al segretario della Lega Matteo Salvini (12%) e ad un qualsiasi tecnico (5%) proposto dal Quirinale. Un sondaggio Index pubblicato invece da Piazza Pulita aveva indicato, seppur con una quota molto bassa (7,2%) Dario Franceschini come ipotetico successore del premier. Al secondo posto Graziano Delrio (6,6%), al terzo Raffaele Cantone (5,5%)
Sondaggi elettorali, Grillo vero vincitore del referendum
Ipsos ha poi analizzato i risultati del referendum costituzionale. Secondo il 22% degli intervistati il vero vincitore della consultazione è Beppe Grillo (22%). Più distanti Silvio Berlusconi (13%) e Matteo Salvini (12%). Pierluigi Bersani, uno dei più forti sostenitori del No, viene indicato come vincitore solo da una sparuta minoranza (2%).
Sondaggi elettorali, sconfitta Referendum colpa di Renzi
La maggioranza degli italiani (54%) è inoltre concorde nell’imputare a Renzi e solo a lui la sconfitta al referendum. Solo il 32% degli intervistati dà la colpa al Paese che non avrebbe capito fino in fondo il cambiamento in seno al referendum costituzionale.
Sondaggi elettorali, Renzi deve dare le dimissioni anche da segretario Pd
Nelle ore successive alla disfatta referendaria, il premier dimissionario Renzi aveva ipotizzato le dimissioni anche da segretario Pd salvo poi ripensarci. Scelta non condivisa da gran parte degli italiani. Secondo il 42% degli intervistati, infatti, Renzi dovrebbe dimettersi, oltre che da capo del governo, anche da segretario democratico.