Renzi: le dimissioni gli hanno fatto bene, secondo Piepoli
Il “popolo”, almeno quello dei sondaggi, sta ancora dalla sua parte. Questo il primo dato che emergerebbe dai sondaggi post referendum secondo Nicola Piepoli, fondatore dell’omonimo istituto demoscopico. Infatti, le dimissioni avrebbero “fatto bene” all’ex sindaco di Firenze, ha dichiarato ieri sempre Piepoli alla Stampa. Il 59% degli intervistati ha apprezzato il gesto che ha avuto come effetto l’aumento della fiducia in Renzi di 2 punti percentuali, stando alle ultime rilevazioni.
Renzi: le dimissioni gli hanno fatto bene, secondo Piepoli
In più, è forse il dato più interessante, un terzo degli intervistati ha risposto positivamente alla domanda “voteresti un partito fondato da Renzi?”.
Sottolinea, inoltre, sempre Piepoli, anche se si chiede “a chi il Presidente Mattarella dovrebbe affidare la formazione di un governo?”, tra i primi nomi nei sondaggi c’è quello del Presidente del Consiglio. “In testa troviamo il presidente del Senato Pietro Grasso (16%) e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan (16%). Seguiti proprio da Matteo Renzi (14%). Nel centro destra e tra i grillini i nomi più gettonati sono il leader della Lega Nord Matteo Salvini (11%), il membro del direttorio Cinquestelle Luigi di Maio (11%) e il redivivo Silvio Berlusconi (7%). L’ipotesi di elezioni anticipate, poi, è caldeggiata dal 55% del totale degli intervistati”