Sondaggi centrodestra, per SWG gli elettori vogliono le primarie
Sondaggi centrodestra, per SWG gli elettori vogliono le primarie
Non è solo il PD ad avere fibrillazioni interne intorno a ruolo di leader, ma anche e soprattutto il centrodestra, che a differenza dei principali competitors PD e Movimento 5 Stelle non è un soggetto unico, ma un insieme di partiti, e tra l’altro anche per questo molti all’interno sperano nel ritorno di una legge elettorale proporzionale, o comunque che preveda coalizioni, così da facilitare la sopravvivenza delle varie forze politiche.
Il problema del leader però rimarrebbe, nonostante le intenzioni di riproposizione di Berlusconi ed è per questo SWG ha chiesto agli elettori della coalizione come preferirebbero questo venga scelto.
Sondaggi centrodestra, per il 48% ci vogliono le primarie
E’ del 39% la percentuale di coloro che fra tutti sono a favore delle primarie, la maggioranza assoluta è lontana ma si deve notare che ben il 22% risponde di non sapere.
Nel centrodestra stesso invece sono ben il 48%, con gli elettori di Forza Italia i più tiepidi sull’argomento, solo il 35% sostiene le primarie, e del resto Berlusconi non ha mai fatto mistero di essere scettico sull’argomento. Invece sono a favore ben il 45% dei leghisti.
Il 23% pensa che dovrebbero accordarsi le segreterie dei partiti, in particolare è di questa opinione un terzo degli elettori della Lega Nord.
Il 16% ritiene che ogni partito dovrebbe andare per la propria strada, e stranamente sono i forzisti coloro che la pensano maggiormente in questo modo, il 24%, ma solo il 10% di tutti gli elettori di centrodestra è d’accordo.