Conoscenza dell’inglese, nessuno batte gli scandinavi, le mappe
La conoscenza dell’inglese è ormai cosa ritenuta scontata da qualsiasi azienda che esamini un candidato, e si insegna difatti fin dalle scuole elementari. Anzi, ormai è usanza studiare più di una lingua
Ma conosciamo veramente l’inglese? Secondo l’Eurobarometro che raccoglie le opinioni e le statistiche riguardanti i cittadini europei, no, o meglio alcune nazioni tra cui l’Italia rimangono ancora indietro.
In un indice da 0 a 10 in cui si passa da nessuna conoscenza a una ottima, noi italiani facciamo solo 2,2.
Un terzo rispetto al 6,7 degli olandesi, al 6,6 dei danesi e al 6,2 degli svedesi. Ci superano anche i tedeschi con 3,3 e gli austriaci con 4,5, e persino i greci con 3,9.
D’altra parte sia spagnoli che francesi fanno peggio di noi con 1,3 e 2 rispettivamente. E così la maggior parte dei Paesi dell’Est tranne quelli baltici
Conoscenza dell’inglese, solo il 34% degli italiani sa conversare nella lingua di Shakespeare
Una conferma ci giunge dalla seconda mappa, anch’essa di Jakubmariam e basata su rilevazioni di Eurobarometro, in cui possiamo osservare la percentuale di europei in grado di tenere una conversazione in inglese. Se nei Paesi Bassi sono il 90%, in Danimarca e Svezia l’86%, si scende a un pur buono 73% in Austria e al 56% in Germania, per poi passare sotto la maggioranza assoluta nel resto dei Paesi. Ma stupisce il 51% greco.
Qui la Francia ci supera con il 39%, visto che solo il 34% degli italiani può chiacchierare in inglese, ma gli spagnoli rimangono indietro, al 22%, così come la gran parte dei Paesi dell’Est.
Insomma, c’è ancora da studiare e da esercitarsi di più