Stipendio Virginia Raggi, lo scoop del Tempo
Il Movimento 5 Stelle, si sa, ha fatto della riduzione dei costi della politica uno dei pilastri del suo programma. Le rendicontazioni e i dimezzamenti degli stipendi dei parlamentari del M5S a favore di imprese e cittadini sono corsa arci nota. Ci sono però delle eccezioni. Come il sindaco di Roma Virginia Raggi. Il Tempo, pochi giorni fa, ha rivelato lo stipendio del primo cittadino della Capitale. E non è poco.
Stipendio Virginia Raggi, ecco quanto guadagna il sindaco della Capitale
Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, guadagna di più del presidente del Consiglio. Il premier dimissionario, Matteo Renzi, percepisce un’ indennità di 114.792 euro l’ anno. Alla prima cittadina della Capitale, invece, vanno 117.144 euro, pari a 9.762 euro al mese.
A scovare l’ importo, nei meandri del sito di Roma Capitale è stato il segretario Aduc, Primo Mastrantoni: «È stato piuttosto difficile, ma lo abbiamo trovato. Le indennità di funzione e i gettoni di presenza possono essere incrementati o diminuiti con delibera di Giunta e di Consiglio per i rispettivi componenti. Il MoVimento 5 Stelle, ha fatto della trasparenza uno degli elementi fondamentali della propria attività politica e, come cittadino romano, mi sarei aspettato di leggere sul portale del Comune, alla voce “Sindaco”, oltre a “chi sono” anche “quale è la mia indennità”. Perché tale atto di trasparenza non c’ è laddove è più facilmente visibile?».
Sul sito del Comune di Roma sono presenti anche gli emolumenti di assessori comunali, presidenti di municipio e assessori municipali.