Ci siamo: quando in Italia sarà la mezzanotte, inizierà l’avventura della nostra Nazionale in questi Mondiali. In ogni casa, bar, piazza ci sarà un televisore e tutto il Paese si fermerà per tifare gli Azzurri di Cesare Prandelli. Non ci sarà il capitano Gigi Buffon, che verrà sostituito da Salvatore Sirigu, mentre in attacco nessun dubbio: Mario Balotelli sarà chiamato a trascinare l’Italia con i suoi goal.
TUTTO PRONTO – All’Arena Amazonia di Manaus, dopo le polemiche per le pessime condizioni del terreno di gioco, è tutto pronto per la sfida tra Italia ed Inghilterra, valida per il gruppo D. Ad accogliere le due nazionali, condizioni climatiche infernali: nonostante in Brasile sia inverno, le temperature restano bollenti e l’altissimo tasso di umidità rischia di giocare bruttissimi scherzi agli atleti. Roy Hodgson, il commissario tecnico della Nazionale dei Tre Leoni, dichiara di aver preparato la partita nei minimi dettagli e di aver pronto un piano per bloccare Andrea Pirlo, uno tra i nostri giocatori più talentuosi. Cesare Prandelli, invece, dopo aver chiesto l’aiuto della Provvidenza, non valuterà nemmeno le condizioni di Buffon poche ore prima del calcio d’inizio. Per il portiere juventino, niente esordio mondiale a causa di una distorsione alla caviglia.
COSI’ IN CAMPO A MANAUS ORE 18 ( 0.00 ITALIANE ) :
Inghilterra: Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Wilshere; Lallana, Rooney, Sterling; Sturridge. All. Roy Hodgson.
Italia: Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi, Candreva, Verratti, Pirlo, Marchisio; Balotelli. All. Cesare Prandelli.
Arbitrerà l’incontro, l’olandese Bjorn Kuipers.
I CONSIGLI DI CALCIOSTATISTICHE – Massimo Girgenti, prezioso collaboratore del Termometro Sportivo e grande esperto di statistiche, ci consiglia di puntare sulla vittoria della Nazionale. L’Italia non vince una partita in 90′ ai Mondiali da 8 anni: l’ultima volta fu il 30 giugno del 2006 (quarti) contro l’Ucraina, poi sono seguiti il 2-0 d.t.s. alla Germania in semifinale e lo 0-0 d.t.s. con la Francia in finale (battuta ai rigori). In Sudafrica 4 anni fa, invece, 2 pari e 1 sconfitta. L’Italia, inoltre, non vince da 7 partite ufficiali e da 9 mesi (ultimo successo il 2-1 alla Rep. Ceca), poi 1 sconfitta e 6 pari (compreso l’ultimo col Lussemburgo per 1-1). L’Inghilterra in 13 esordi mondiali ha un bilancio di 6 vittorie, 6 pareggi e 1 sola sconfitta (28 anni fa ai Mondiali del 1986 col Portogallo). A confronto invece l’Italia in 17 esordi mondiali ha 9 vittorie,5 pari e 3 sconfitte. In collaborazione con CalcioStatistiche di Massimo Girgenti.