Sondaggi: gli italiani preferiscono Di Maio premier ad un ritorno di Renzi
Luigi Di Maio balza in testa alle preferenze degli italiani. In un confronto a due con l’ex premier Matteo Renzi, il vicepresidente della Camera trionferebbe con il 35% dei voti contro il 28% del segretario Pd. A dirlo è un sondaggio Ipsos per Di Martedì, il talk show politico condotto da Giovanni Floris su La7.
Il parlamentare del Movimento 5 Stelle, tra i possibili candidati a portavoce dei Cinque Stelle, batterebbe anche l’altro vincente del referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Salvini (33 contro 22%). Il leader della Lega, nonostante la vittoria referendaria, uscirebbe sconfitto anche in un duello con il segretario Pd che però nulla potrebbe contro Di Maio.
Sondaggi: il rischio che corre Renzi
Le intenzioni di voto degli italiani riflettono lo stato attuale della politica italiana con il Movimento 5 Stelle in grande spolvero dopo il 4 dicembre. Matteo Renzi, che nel frattempo si è dimesso dalla presidenza del Consiglio, è ritornato ad occuparsi delle cose di partito. L’ex premier è ancora indeciso se dimettersi dalla segreteria Pd. L’obiettivo principale del segretario Pd è quello di ritornare nell’agone politico. Per farlo bisogna procedere a tappe forzate così distribuite: primarie di centrosinistra, Congresso Pd, elezioni (si parla del 4 giugno).
Un subitaneo ritorno in campo, avverte però Paolo Mieli sul Corriere, potrebbe provocare un effetto saturazione per Renzi. Che ora deve decidere cosa fare: tornare ad occuparsi di politica o fare un anno sabbatico come ipotizzato pochi giorni fa?