Sondaggi PD, è crollo del 1,6% in un settimana per SWG, ma scende anche il M5S
Sondaggi PD, è crollo del 1,6% in un settimana per SWG, ma scende anche il M5S
Con effetto ritardato, ma anche per SWG l’effetto della sconfitta al referendum si è fatto sentire per il PD.
Anche con il significativo calo di questa settimana il partito di maggioranza, però, rimane in testa, a differenza di quanto e stime di altri istituti indichino.
Anche perchè questa settimana anche il Movimento 5 Stelle ha una brusca frenata e cede qualche decimo di punto, forse a causa delle disavventure romane del movimento scaturite stamattina nell’arresto del braccio destro della sindaca, Marra.
Ad approfittarne è il centrodestra che ha un discreto aumento, soprattutto Forza Italia.
Ma vediamo i dati
Sondaggi PD, il calo del primo partito permette l’aumento del 1,5% de centrodestra
Il PD cala del 1,6% al 31% in una settimana, cala quindi il suo vantaggio sul Movimento 5 Stelle, ma non di troppo, perchè anche quest’ultimo scende di 4 decimi, andando al 28,5%, e rimanendo del 2,5% sotto il PD. Prima il divario era del 3,7%.
Ad approfittarne, appunto, i partiti di centrodestra, tutti in ascesa seppur in modo diverso. Forza Italia sale di un punto intero al 12,6%, la Lega Nord solo di due decimi al 13%, rimanendo davanti agli alleati berlusconiani, anche se solo del 0,4%.
Cresce, di 3 decimi, anche Fratelli d’Italia dal 4% al 4,3%. Così nel complesso il centrodestra sale al 29,9%, superando così il Movimento 5 Stelle.
Su anche il nuovo Centrodestra, che arriva al 3,7%, quasi al sicuro dalla soglia di sbarramento dell’Italicum, mentre rimane sotto tale sbarramento Sinistra Italiana, al 2,8%.