Secondo il 52% degli italiani il governo Gentiloni è legittimo. A dirlo è un sondaggio dell’Istituto Piepoli per la trasmissione di Rai 3, Politics-Tutto è politica. I risultati della rilevazione smentiscono quindi la vulgata cavalcata da Movimento 5 Stelle e Lega Nord, ma anche da Forza Italia e Meloni, secondo cui questo governo non è espressione del volere popolare e di conseguenza è illegittimo.
Nonostante sia considerato legittimo dalla maggioranza degli italiani, il nuovo esecutivo non gode di un’ottima reputazione. Solo il premier Gentiloni si salva. L’ex ministro degli Esteri viene infatti considerato onesto (56%) determinato (50%) ma non scalda i cuori degli elettori (solo il 39% dichiara di poterlo votare ad eventuali elezioni).
La maggioranza degli italiani inoltre non vede tanta differenza tra il governo Gentiloni e quello di Renzi. Per il 46% i due esecutivi sono uguali. Un 23% afferma di voler vedere all’opera l’esecutivo prima di giudicarlo. Solo il 16% lo definisce migliore di quello precedente. Il 13% lo considera addirittura peggiore.
Gli italiani indicano anche la lista delle priorità di cui il governo Gentiloni deve farsi carico. Al primo posto con il 59% c’è il lavoro e l’occupazione. Al secondo posto con il 45% la nuova legge elettorale. Al terzo posto con il 30% il terremoto. Chiudono banche (20%) e Sud (18%).
Guardando al prossimo anno, il 40% degli italiani spera di andare alle elezioni. Di questo 40%, una metà si augurerebbe una vittoria di Matteo Renzi, l’altra metà Beppe Grillo. Il 16% invece auspica una permanenza di Gentiloni al governo.
Sondaggi politici, nota metodologica
Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 351 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 158 totale complete: 509 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.056 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.565. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 509 ± 4.3%.