Sondaggi politici: diseguaglianze tra cittadini aumentate in Italia secondo Demopolis
Sondaggi politici: diseguaglianze tra cittadini aumentate in Italia secondo Demopolis
L’Italia è il Paese delle diseguaglianze. Lo si evince dai risultati di un sondaggio condotto da Demopolis per Otto e Mezzo. Il 61% degli italiani dichiara infatti che negli ultimi cinque anni le diseguaglianze nel nostro Paese sono aumentate. Tanto che l’80% degli intervistati ritiene una priorità del nuovo governo perseguire delle politiche volte a ridurle.
Ma in quali ambiti si manifestano le più forti diseguaglianze fra i cittadini oggi in Italia? Per il 76% le diseguaglianze stanno soprattutto nella differenza del reddito, per il 63% nel divario di patrimonio, per il 60% nell’opportunità di accesso al mondo del lavoro, per il 54% nell’accesso ai servizi sanitari mentre per il 42% nella residenza in aree a differente tasso di sviluppo.
Sondaggi politici: elusione ed evasione fiscale piaghe da combattere secondo la maggioranza degli italiani
Per l’82% degli intervistati, a incrementare queste diseguaglianze tra cittadini, è il fisco che non è equo. Fisco che dovrebbe combattere due nemici dello Stato: elusione ed evasione fiscale. Secondo il 60% degli italiani queste due piaghe sociali incidono molto in termini di risorse sottratte al bilancio dello Stato per l’erogazione di servizi pubblici. Bisogna quindi che lo Stato le combatta. E qui gli italiani si dividono. Per il 43% questa lotta è un obiettivo raggiungibile se si mettono in campo strumenti adeguati mentre per il 42% si tratta di un processo difficile e di lunga durata “perchè serve intervenire su comportamenti consolidati”