Sondaggi Renzi: per Euromedia è l’ex premier il personaggio italiano del 2016
Sondaggi Renzi: per Euromedia è l’ex premier il personaggio italiano del 2016
Per gli italiani è Matteo Renzi, nel bene e nel male, il personaggio italiano del 2016. Lo dice l’ultimo sondaggio condotto da Euromedia Research a fine novembre – quindi prima del referendum e delle dimissioni di Renzi – ma diffuso solamente nelle ultime ore.
L’ex premier è il profilo chiave italiano del 2016 per un italiano su 5, secondo la rilevazione condotta dall’istituto demoscopico guidato da Alessandra Ghisleri. Il segretario del PD precede – e stacca ampiamente – un trio di sportivi formato dall’atleta paraolimpica Bebe Vio e dai calciatori Gianluigi Buffon e Francesco Totti. Nella top ten c’è spazio anche per altri 3 personaggi di spicco della politica italiana, come Beppe Grillo, Giorgia Meloni e Luigi Di Maio, rispettivamente al 6°, 7° e 8° posto.
Sondaggi Renzi: personaggio 2016. E il terremoto ferisce gli italiani
Spostando l’attenzione sugli eventi di cronaca, a monopolizzare l’attenzione sono soprattutto le vicende che hanno insanguinato il mondo e soprattutto l’Italia. Quasi un italiano su 2, inevitabilmente, ritiene gli eventi sismici che hanno martoriato la penisola – ad Amatrice ad agosto e nel Centro Italia a fine ottobre – come l’evento principale del 2016.
Tra le vicende più importanti dell’anno che volge al termine da segnalare anche gli attacchi terroristici a Orlando, Monaco di Baviera e soprattutto a Nizza. Manca ovviamente il recente attacco ai mercatini di Natale a Berlino, avvenuto dopo l’esecuzione del sondaggio.
Ma c’è spazio anche per eventi elettorali di rilievo, come la Brexit del Regno Unito e soprattutto il successo di Donald Trump, considerato il terzo evento più importante del 2016 dopo i due terremoti che hanno colpito l’Italia.