Sondaggi PD, per SWG è il partito di Renzi ad approfittare dagli scandali sul M5S, +1,2%
Sondaggi PD, per SWG è il partito di Renzi ad approfittare dagli scandali sul M5S, +1,2%
E alla fine anche SWG registra l’impatto degli scandali che hanno colpito il Movimento 5 Stelle a Roma con l’arresto di Marra e le accuse alla Raggi di avere saputo tutto di ciò che faceva il suo capo del personale.
La differenza con gli altri istituti è che SWG a quanto pare stima che il PD in effetti possa trarre vantaggio diretto dalla difficoltà del Movimento 5 Stelle, con un deciso aumento nelle intenzioni di voto.
E del resto il calo dei grillini appare piuttosto pesante, ma, altra novità di SWG, il centrodestra non riesce ad approfittarne, registrando anzi un lieve calo.
Ma vediamo i dati
Sondaggi PD, il +1,2% conseguenza del calo di 1,7% del Movimento 5 Stelle
Il M5S cala dal 28,5% al 26,8%, perdendo l’1,7%, come abbiamo detto il PD è primo beneficiario di questo calo, salendo del 1,2% al 32,2% e quindi portando il vantaggio sugli inseguitori al +5,4%.
Nel centrodestra Forza Italia perde due decimi e va al 12,4%, Lega Nordpoco sotto la che cede 4 decimi, al 12,6%, mentre Fratelli d’Italia è l’unica forza a crescere, di 3 decimi, al 4,6%. Nel totale la coalizione raggiunge il 29,6%.
NCD resiste bene sopra il 3% al 3,6%, mentre Sinistra Italiana rimane sotto la soglia al 2,8% anche perchè Rifondazione Comunista è in crescita al 1,4% e IDV e Verdi raggiungono l’1,3%