Natale: i paesi che lo amano e quelli che lo odiano
Natale: i paesi che lo amano e quelli che lo odiano
YouGov ha chiesto ai cittadini di Francia, Germania, Regno Unito, Svezia, Italia, Stati Uniti e Australia qual è il loro atteggiamento rispetto alle festività natalizie. In tutti i paesi esaminati si pensa che la cosa migliore del Natale sia passare del tempo con famiglia e amici. In Francia, Italia e Svezia vengono apprezzate le tipiche luminarie. In Italia piacciono particolarmente anche le decorazioni, proprio come in Germania, Spagna e Usa. Solo italiani e svedesi, invece, non pensano che ricevere regali sia la cosa migliore del Natale.
Natale: i paesi che lo amano e quelli che lo odiano
D’altra parte, proprio in Italia e Svezia, oltre che in Francia, si riscontra la percentuale più bassa di intervistati che ritiene il Natale troppo “materialistico”.
Nonostante ciò, l’Italia è uno dei paesi che meno ama il Natale o che, comunque, non vive con particolare eccitazione il periodo delle festività natalizie. Natale ancora meno apprezzato in Spagna e, soprattutto, in Francia, dove il 34% degli intervistati lo “teme”. D’altro canto, anche se quest’anno anno avrà di certo un retrogusto amaro, sono i tedeschi il popolo che più ama il Natale, seguiti da statunitensi e britannici.