Virginia Raggi: uno dei revisori del bilancio sarebbe coinvolto in un processo
Il Fatto Quotidiano pubblica un articolo recante il caso Marco Raponi, uno dei revisori dell’Oref che ha bocciato il bilancio capitolino lo scorso 20 dicembre. Il commercialista, nominato lo scorso febbraio dal commissario Tronca, sarebbe imputato per bancarotta fraudolenta nel processo riguardante il fallimento dell’AS Latina Spa.
Virginia Raggi: uno dei revisori del bilancio sarebbe coinvolto in un processo
Raponi sarebbe accusato di aver “sottratto o distrutto” i verbali del collegio sindacale, di cui era parte, del Latina Calcio al fine di nascondere una serie di illeciti fiscali, che hanno aggravato lo stato di insolvenza in cui già verteva l’AS Latina, dichiarata fallita solo nel nel 2009 (ad avviso dell’accusa il collegio avrebbe dovuto chiedere già tra il 2005 e il 2006 il fallimento della società al Tribunale di Latina). Il processo è iniziato pochi mesi fa ed è ancora in corso.
La questione è ovviamente interessante e sarà sicuramente oggetto del dibattito pubblico delle prossime ore. Ma in tutto questo una questione rimane aperta. La notizia viene pubblicata al fine di trovare “un pelo nell’uovo” nella questione della bocciatura del bilancio di Roma, che ha gettato nuovamente Raggi e giunta nell’arena del dibattito pubblico. Dunque il problema non è tanto che Raponi sia accusato in un processo e sia comunque parte di un organo importante del Comune di Roma, il problema è che l’“accusato” ha addotto, insieme agli altri componenti dell’Oref capitolino, a cui non sono ascritti alcun tipo di processi o procedimenti giudiziari, parere negativo sul bilancio presentato dall’amministrazione Raggi. Ecco così una nuova rivelazione il cui fine è solo quello di agguerrire maggiormente un dibattito politico già di per sé rabbioso, non certo quello di arricchirlo.
Camilla Ferrandi