Barack Obama è l’uomo più ammirato al mondo
Barack Obama batte Donald Trump uno a zero. A dirlo è un sondaggio Gallup che dal 1946 chiede agli americani di votare l’uomo che più ammirano nel mondo. Il presidente degli Stati Uniti in carica è risultato primo in questa speciale classifica raccogliendo il 22% dei voti. Dietro di lui con il 15% il suo successore Donald Trump.
La vittoria di Obama, ad onor di cronaca, non è una novità. Su 70 edizioni, 58 volte il presidente in carica ha vinto. Solo 12 volte il presidente in carica è uscito battuto dal presidente eletto. L’ultima volta che accadde era il 2008. Allora un neo eletto Obama scalzò al primo posto il defenestrato George W. Bush. Ad aver vinto più edizioni è stato il presidente Dwight Eisenhower, finito 12 volte primo (Obama ha “solo” nove primati). Sul gradino più basso del podio troviamo invece Papa Francesco con il 4%.
E se Obama vince la sfida tra uomini, Hillary Clinton conquista la prima posizione tra le donne più ammirate al mondo. La ex candidata democratica alla Casa Bianca è la donna più ammirata per la 21esima volta (la 15esima di fila). Solo nel 1995 e nel 2001 finì seconda. A batterla rispettivamente furono Madre Teresa di Calcutta e Laura Bush.