Cinque libri fondamentali di teoria politica
Se tra i buoni propositi per il nuovo anno avete incluso l’approfondimento della teoria politica – per poter comprendere meglio la gran parte dei fenomeni economici, politici e sociali – vi aiutiamo noi. Ecco una breve ed essenziale lista di alcuni “must” della teoria politica. Il testo più recente è di quasi trent’anni fa, ma non preoccupatevi: sono estremamente attuali e continueranno ad essere un punto di riferimento per analisti, politologi, sociologi e semplici appassionati.
Giovanni Sartori, Partiti e sistemi di partiti (1976)
Una delle più apprezzate opere del massimo politologo italiano, Giovanni Sartori. Il lucido ultra-novantenne
Gianfranco Pasquino, Manuale di scienza politica (1986)
Il testo dell’eminente politologo italiano, Gianfranco Pasquino, è un ‘must’ per la sua semplicità e per la sua capacità di sintesi. Un testo accessibile anche ai profani della materia, che possono avvicinarvisi grazie a questo manuale. Pasquino ha insegnato tanto in Italia come all’estero e ha una notevole produzione accademica. È stato presidente della società italiana di scienza politica e della Rivista Italiana di Scienza Politica (di cui lo stesso Sartori è fondatore).
Robert Michels, La sociologia del partito politico nella democrazia moderna (1911)
Robert Dahl, la democrazia e i suoi critici (1989)
Robert Dahl è stato uno dei maggiori scienziati politici d’oltreoceano. Durante la sua larga vita ha analizzato, a fondo, i sistemi politici, oltre ad avere un particolare interesse per la concezione di potere: si veda who governs? Democracy and Power in an American City (1961). L’opera consigliata, la democrazia e i suoi critici, è un lavoro di identificazione delle componenti strutturali che permettono di parlare di democrazia o poliarchia. Per quanto lo stesso concetto di democrazia sia volatile e volubile, l’opera di Dahl ci consente di fare un check-up della salute delle democrazie liberali. Un vero e proprio ‘must have’ della teoria politica
Walter Lippmann, L’opinione pubblica (1921)
Alessandro Faggiano
Twitter: @AlessFaggiano