Ospedale Nola, la foto dello scandalo
C’è una foto che sta facendo il giro del web. Postata su Facebook, in poche è ore è diventata virale. Nell’immagine si vedono due donne sdraiate per terra sopra delle coperte. Accanto a loro un operatore del 118. Luogo dello scatto: ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, nel napoletano. Il testo che accompagna la foto non lascia scampo ad equivoci: “Ecco come vengono curati e dove messo i pazienti all’ospedale di Nola”.
Nessuna barella, nessun posto letto. I commenti degli utenti alla foto riportati dal Corriere della Sera sono durissimi.
Ospedale Nola, Forza Italia annuncia interrogazione parlamentare
Il deputato di Forza Italia Paolo Russo attacca il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. “È una situazione intollerabile e scandalosa. Altro che De Luca commissario alla Sanità mi interessa che prima di ogni manfrina politica si restituisca dignità ai miei concittadini. Se il Santa Maria della Pietà deve funzionare in questo modo è meglio chiuderlo perché di ospedali così si muore. De Luca aveva promesso che non saremmo mai più stati ultimi, ci ha ridotti all’indigenza” conclude Russo che ha già annunciato un’interrogazione parlamentare sul caso.
Ospedale Nola, De Luca apre un’indagine interna
La risposta del governatore della Campania non si fa attendere. “In merito al caso denunciato da familiari di pazienti, relativo a gravi disagi riscontrati e alla carenza di barelle all’ospedale di Nola (Napoli)b – si legge in un comunicato – il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto l’apertura immediata di una indagine interna per una puntuale verifica dei fatti e per accertare tutte le responsabilità”.
Ospedale Nola, l’ospedale si difende
Andrea De Stefano, direttore sanitario dell’ospedale civile “Santa Maria la Pietà” prova a difendersi. “Abbiamo preferito curare le persone a terra piuttosto che non dare loro assistenza. In ospedale abbiamo 15 barelle, 10 delle quali al pronto soccorso, e sabato ne abbiamo “sequestrate” due alle autoambulanze per far fronte all’emergenza venutasi a creare”. “Una di quelle persone era in arresto cardiaco — ha continuato — , ma che dovevamo fare senza letti né barelle, mandarla via? I medici hanno preferito fare la defibrillazione sul pavimento, pur di salvarle la vita come è accaduto’’.
Ospedale Nola, Lorenzini invia i carabinieri del Nas
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha inviato i carabinieri del Nas nella struttura.