Mappe: una startup per ogni paese dell’Unione
Il gruppo CBInsights ha sviluppato una mappa sulle migliori startup europee: una per ogni Paese. Il criterio alla base della valorazione è quello genuinamente economico. Tante le compagnie di cui abbiamo sentito parlare. Le più note, probabilmente, sono Spotify (svedese) e Bla Bla Car (francese). Due startup che hanno rivoluzionato il settore musicale (la prima) e diffuso il fenomeno di car-sharing (la seconda).
Anche il mondo del servizio a domicilio fa passi da gigante. La praticità dell’utilizzo di applicazioni attraverso il cellulare ha permesso lo sviluppo di una serie di imprese di food delivering. La più nota e in costante espansione è la britannica Deliveroo. Un “doppione” dell’impresa britannica è la tedesca Delivery Hero.
startup: per l’Italia c’è “Shopfully”
Per l’Italia viene scelta Shopfully, applicazione pratica che permette di conoscere tutte le offerte in supermercati, centri commerciali ecc., per poter risparmiare sui propri acquisti. L’impresa è attiva oltreoceano ma si attende una apertura verso altri mercati. Infine, altri nomi molto noti sono quelli del software di sicurezza Avast! e la portoghese uniplaces, centrata nel couch-surfing per studenti universitari.
L’elenco, paese per paese.
CCP (Islanda), Polight (Norvegia), Spotify (Svezia), M-Files (Finalndia), Ozon (Russia), Deliveroo (UK), Future Finance (Irlanda), Trust Pilot (Danimarca).
Carmudi (attuale sede in Germania), Delivery Hero (Germania), itineris (Belgio), Doc Planner (Polonia), Vinted (Lituania), Lingvist (Estonia), Cloud Payments (Lettonia), Avast! (Repubblica Ceca), Safer Pass (Slovacchia), Busfor (Ucraina).
Adas Works (Ungheria), TTtech (Austria), Silent Circle (Svizzera), Elefant (Romania) Content Insights (Serbia), Gjrafa (Albania), Oddsium (Malta), Invest (Cipro), Pollfish (Grecia), Cardtek (Turchia), Shopfully (Italia), Cabify (Spagna), Uniplaces (Portogallo).