Sondaggi Movimento 5 Stelle in affanno secondo SWG
Sondaggi Movimento 5 Stelle in affanno secondo SWG
Il Movimento 5 Stelle paga in termini elettorali la doppia giravolta compiuta a Bruxelles, dove nell’arco di ventiquattr’ore i pentastellati sono passati da Efdd ad Alde salvo poi tornare indietro con tanto di scuse a Farage.
Sondaggi Movimento 5 Stelle, gli elettori pentastellati criticano Grillo
Secondo un sondaggio SWG per il Corriere della Sera, il tentativo di alleanza con ALDE ha convinto solo il 51% degli elettori grillini mentre il 31% ha bocciato l’iniziativa. Per il 39% degli elettori i Cinque Stelle hanno “poco a che fare con gli altri partiti dell’Alde”. Tanto che secondo il 39%, l’antieuropeismo doveva spingere il Movimento a “restare con Farage”. Al 19% inoltre non è piaciuta la decisione in solitaria di Grillo e Casaleggio di mettere ai voti l’alleanza con ALDE senza prima averne discusso.
Gli elettori grillini hanno però capito che la mossa dei Cinque Stelle a Bruxelles è dovuta al fatto che il Movimento “vuole contare di più” (36%) e soprattutto “perché il M5S sta diventando sempre più moderato e forza di governo” (33%).
Nonostante ciò la maggioranza degli elettori grillini (56%) spinge per un’uscita dall’Euro, ma non dall’Unione Europea (solo il 43% dice sì).
Sondaggi Movimento 5 Stelle in calo rispetto a dicembre
Il caos all’Europarlamento e la vicenda romana hanno influito pesantemente sulle intenzioni di voto. Stando ai dati raccolti da SWG, il Movimento 5 Stelle scende al 25,7% (era al 26,8% al 21 dicembre). Un calo che interessa anche il Pd che dal 32,2 scende al 31,6.