Nasce il polo sovranista di Alemanno e Storace
Un congresso indetto a Roma per il 17,18,19 febbraio per unificare La Destra e Azione Nazionale e chiamare a raccolta tutte le associazioni e gli esponenti di destra “che credono al valore centrale della sovranità nazionale e popolare”. Ad annunciarlo ieri, in una conferenza stampa alla Camera, sono stati Gianni Alemanno e Francesco Storace che hanno esteso l’invito anche a Fitto, Meloni, Salvini ed esponenti importanti di Forza Italia affinché si uniscano a loro per organizzare le primarie del centrodestra.
L’obiettivo dei proponenti è quello di “creare una casa comune aperta a tutti i frammenti della destra plurale e dispersa con l’obiettivo di contribuire alla nascita di quel Polo identitario e sovranista capace di rappresentare una seria alternativa di governo”.
Polo sovranista, le linee programmatiche
La linea indicata da Alemanno e Storace sposa in molti punti quella promossa da Lega e Fratelli d’Italia: identità e sovranità nazionale, critica alla globalizzazione e ai vincoli dell’Euro e dell’Unione Europea, lotta all’immigrazione di massa e fondamentalismo islamico. Non solo. All’interno del programma politico c’è anche la lotta al Jobs Act con il sì al referendum abrogativo delle nome sui voucher e sugli appalti.
Porte aperte anche a Berlusconi? Alemanno frena: “E’ stato troppo ambiguo, serva una scelta di campo”.