Da Pontassieve Matteo Renzi starebbe preparando un ambizioso piano fiscale per potersi rilanciare politicamente. A rivelarlo è il Corriere della Sera.
“L’ex sottosegretario Tommaso Nannicini sarebbe il pivot di una svolta programmatica che è in corso di definizione, un grande convegno sarebbe alle porte”.
Il piano fiscale, nelle idee del segretario Pd, sarebbe un’ulteriore carta da giocare per andare alle elezioni anticipate. Già, perchè l’ex premier non ha abbandonato l’idea nonostante in Parlamento ampi pezzi del Pd suonino il suo de profundis.
Pier Luigi Bersani lo avverte: “Siamo alla fase Gentiloni stai sereno. Per me il governo ha parecchie cose da fare, se serve anche fino al 2018. Il Congresso si farà nel 2017, ma se si va al voto anticipato bisogna trovare una soluzione d’emergenza, una discussione ci vuole”.
Piano fiscale, De Bortoli: “Silenzio di Renzi patologico”
Dalle colonne del Foglio, l’ex direttore del Corriere, Ferruccio De Bortoli, dice di temere il silenzio prolungato di Renzi. “Io temo che la visione solipsistica di Renzi sia destinata a far pagare al paese un prezzo elevato. Per questo serve un sussulto di responsabilità e di realismo da parte di un politico di razza come Renzi, che ha molti meriti, tra i quali quello della comunicazione. Il problema però è che non comunica più, e nel passare dall’ossessione allo zero assoluto io vedo qualcosa di patologico”.