“Non mi illudo di aver preso il 40,8 per cento per me o per il partito. So che si è votato dicendo ‘proviamo anche questo, è l’ultima spiaggia’”. Questo il commento del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine di un convegno di Confindustria a cui erano presenti anche Giorgio Squinzi e Emma Marcegaglia. Intervistato dal giornalista Alessio Vinci, il premier si è soffermato anche sulle questioni tasse, riforme, lotta alla corruzione.
L’esordio è con una battuta: “Sulla Tasi ci ho capito poco anche io, ad oggi”. Poi precisa: “Noi le abbassiamo le tasse, ma la semplificazione è il primo passo. Da qui a un anno iniziamo a rendere semplice il pagamento: è una rivoluzione”.
Poi ha aggiunto: “Sul tema fiscale abbasseremo le tasse, ma non è il punto oggi. Abbiamo già abbassato l’Irap, iniziato ad abbassare le tasse, ma la semplificazione è il primo passo e una vera rivoluzione: il provvedimento sulla semplificazione fiscale lo approveremo venerdì in Cdm”.
Riguardo al capitolo riforme all’incontro al Colle di stamani, Renzi e Napolitano hanno fatto “un ampio giro di orizzonte sui temi di riforma costituzionale all’esame del Senato e del possibile coinvolgimento del più ampio arco delle forze politiche in vista della conclusione dell’iter in quel ramo del Parlamento”.