Ministro Beatrice Lorenzin annuncia i nuovi livelli essenziali di assistenza
Ministro Beatrice Lorenzin annuncia i nuovi livelli essenziali di assistenza
L’annuncio dato nel pomeriggio di venerdì 13: il ministro Beatrice Lorenzin – criticata aspramente nei mesi scorsi per l’infelice propaganda per il fertility day – annuncia la firma dei nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza), i quali non venivano rinnovati da 15 anni. Gentiloni – recentemente operato per un intervento di angioplastica e tenuto ancora sotto osservazione – ha apposto la firma sul documento.
Ministro Beatrice Lorenzin annuncia nuovo piano vaccinazioni
assicura che ci sarà un incremento del piano per le vaccinazioni. Aumenta il range delle fasce di età coperte dall’esenzione del ticket e il ventaglio stesso di vaccini disponibili. Per i più giovani, si offre la vaccinazione gratuita contro il meningocco B. La psicosi legata alla paura per una delle forme più aggressive di meningite può aver inciso sulla decisione. Incluse anche vaccinazioni contro rotavirus ed epatite A. Molto importante è l’estensione agli adolescenti maschi della vaccinazione contro il papilloma (virus sessualmente trasmissibile che può portare a gravi complicanze per l’utero). Anche per gli ultra 65enni si prevede l’esenzione per pneumocco ed herpes zoster (responsabile di quello che è comunemente chiamato fuoco di Sant’Antonio). L’incremento del piano vaccinazioni sorge in un momento in cui il dibattito tra favorevoli e contrari imperversa. Ci si aspetta che, dopo l’approvazione definitiva del piano, l’argomento rientri prepotentemente al centro del dibattito dell’opinione pubblica.
Ministro Beatrice Lorenzin entusiasta dei nuovi livelli essenziali di assistenza. Aumentano tipologie di terapie
Oltre al piano vaccinazioni, il documento sul LEA rivede anche lo status delle malattie. Si introducono ben 110 malattie considerate ‘rare’ e 6 che rientrano nelle ‘croniche’ nuove forme di terapia e diagnosi (come l’ adroterapia, efficace contro il tumore al cervello, o l’enteroscopia: una gastroscopia non invasiva, effettuata attraverso l’ingestione di una microcamera contenuta all’interno di una pillola). La maggior parte di queste terapie – rientrando nei nuovi parametri del LEA – saranno eseguite gratuitamente.
Alessandro Faggiano