Sondaggi Movimento 5 Stelle: Pd sopra il 30%, secondo Tecnè
Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Tecnè per la trasmissione Matrix, al 10 gennaio, il Partito Democratico sarebbe in testa alle intenzioni di voto con il 30,5% dei consensi. Dunque, Pd dato in crescita dello 0,5% rispetto all’ultima rilevazione del 2016, risalente al 14 dicembre. Subito dietro, sempre secondo Tecné, si attesterebbe il Movimento 5 Stelle con il 28,8%. A metà del mese scorso i pentastellati erano al 30%. Nelle rilevazioni dell’istituto, Forza Italia figura come terzo partito nazionale con il 13,4%. Trenta giorni fa superava agilmente il 14%. La Lega Nord, invece, si attesterebbe al 12,1% per Tecné. Carroccio in miglioramento dello 0,6% rispetto all’ultimo sondaggio.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: Pd sopra il 30%, secondo Tecnè
Nella prima rilevazione del 2017, Tecné indaga l’opinione degli italiani anche sulla possibilità di elezioni, concentrandosi con particolare attenzione sulle preferenze in materia di sistema elettorale. Solo il 19,6% degli intervistati vorrebbe andare al voto all’indomani, per così dire, del pronunciamento della Consulta . Molti di più, il 60,4% preferirebbe comunque recarsi alle urne prima dell’estate ma solo con una nuova legge elettorale.
Il 36,2% del campione Tecnè esprime una preferenza per un sistema maggioritario con collegi uninominali. Solo il 17,2% propone un proporzionale “puro”. Poco più alta la percentuale di coloro che opterebbero per un proporzionale con “premio di maggioranza”.
Tecnè propone anche qualche proiezione sulla composizione delle Camere a seconda del sistema elettorale.
Gli effetti del PROPORZIONALE con sbarramento al 4%
Gli effetti del PROPORZIONALE con sbarramento al 3%
Gli effetti del MATTARELLUM (prima ipotesi) – Ripartizione dei seggi alla CAMERA: 475 SEGGI assegnati nei collegi uninominale + 155 SEGGI di recupero proporzionale. Ripartizione dei seggi al SENATO: 232 SEGGI assegnati nei collegi uninominali + 83 di recupero proporzionale
Gli effetti del MATTARELLUM (seconda ipotesi) – Ripartizione dei seggi alla CAMERA: 475 SEGGI assegnati nei collegi uninominale + 155 SEGGI di recupero proporzionale. Ripartizione dei seggi al SENATO: 232 SEGGI assegnati nei collegi uninominali + 83 di recupero proporzionale
Nota metodologica:
Consistenza del campione: 1.000 casi. Interviste realizzate con metodo CATI-CAMI. Rappresentatività e margine d’errore: campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)