Decisione Consulta legge elettorale, rischio slittamento
La decisione della Consulta sulla legge elettorale potrebbe slittare nuovamente. A dirlo è l’avvocato Felice Besostri, coordinatore dei ricorsi sull’Italicum.
“L’ autorimessione, ovvero la facoltà della Corte costituzionale di prendere ulteriore tempo per una decisione finale, è centrale” spiega Besostri.
“Se la decisione del 24 gennaio andasse in questa direzione – aggiunge l’avvocato – vorrebbe dire alla Corte servirebbe più tempo, per esaminare l’incostituzionalità dell’intera legge per essere stata varata con voto di fiducia determinante alla Camera”.
Decisione Consulta legge elettorale, chi vince e chi perde se la decisione slitta
Se dovesse verificarsi uno scenario del genere per Matteo Renzi sarebbe più difficile andare ad elezioni anticipate. La sentenza sulla legge elettorale è infatti ritenuta da tutti uno spartiacque decisivo per il voto che in molti, Pd Lega e Movimento 5 Stelle in testa, vorrebbero ad inizio giugno.
Viceversa, un ulteriore slittamento della sentenza sull’Italicum, sarebbe una vittoria per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e la minoranza Pd che mal vedono un ritorno alle urne già in primavera e spingono per un ritorno al proporzionale.
Siamo però nel campo delle ipotesi. Per sapere come andrà a finire bisognerà attendere il 24 gennaio, giorno della sentenza.