Pd, addio Speranza Bersani cerca un nuovo Prodi
Roberto Speranza dovrà accantonare le sue aspirazioni. La sua corsa a segretario del Pd sembra essersi fermata prima ancora di iniziare. Ad imporre lo stop è uno dei suoi padrini politici insieme a Massimo D’Alema: Pier Luigi Bersani.
Speranza Bersani lo boccia
L’ex segretario del Partito Democratico, in un’intervista concessa a Repubblica, ha frenato le ambizioni dell’aspirante leader della minoranza dem. “Lo stimo, non è un segreto. Ma al di là dei nomi serve un segretario che si occupi del partito sdoppiandolo dalla figura del premier e non escludiamo a priori di pescare da campi che non sono del tutto sovrapponibili alla politica. Qualcuno può escludere che in giro ci sia un giovane Prodi?”.
Eppure proprio su Repubblica, nemmeno un mese fa, si sprecavano indiscrezioni che parlavano di un ipotetico ticket Speranza-Letta con il primo alla guida del partito e il secondo candidato premier nelle primarie di centrosinistra. Ma i sondaggi hanno bocciato un’eventualità del genere con Speranza che non è finito nemmeno nella top five dei candidati anti renziani (sondaggio Scenari Politici). Tutto finito dunque? Parrebbe di sì.
Sull’edizione odierna del Corriere della Sera, è scritto che Bersani sarebbe in cerca di un nuovo“Prodi” da anteporre al redivivo Matteo Renzi. I nomi? Per ora sono quelli della giornalista Bianca Berlinguer, voto noto della televisione e con un pedigree di sinistra, e Massimo Bray, ex ministro dei Beni Culturali.