“L’attuale maggioranza è l’ultima chance per il Paese”. Lo afferma l’ex ministro Nunzia De Girolamo, attuale capogruppo alla Camera dei Deputati per il Nuovo Centrodestra.
NON CI SONO ALTERNATIVE – Per l’ex ministro il governo Renzi rappresenta dunque “il punto di partenza da cui ripartire per concretizzare l’ambizioso processo di riforme strutturali che rimetterà l’Italia sulla strada della crescita”. La De Girolamo riprende un concetto espresso già da diversi giorni, che si traduce in un “no” ad eventuali scenari “paludosi”, dipendenti sia da spinte interne al PD che dall’azione di altre forze di opposizione. E traccia anche le linee guida secondo cui impostare l’azione dell’esecutivo: “semplificazione della PA, riduzione del carico fiscale e occupazione giovanile”. Traguardi che l’esponente NCD definisce “imprescindibili”, sui quali il partito guidato da Alfano “andrà avanti senza alcuna intenzione di scendere a compromessi programmatici che rischierebbero di arrestare la corsa del Paese”.
SCETTICISMO SU GRILLO – In merito all’apertura di Grillo e Casaleggio a proposito della legge elettorale, Nunzia De Girolamo esprime qualche perplessità: “in questo anno di legislatura il MoVimento 5 Stelle ha espresso la propria opposizione ad ogni misura che si dirigesse verso un ammodernamento del sistema istituzionale, anche questo è un dato da prendere in considerazione”.
Emanuele Vena