Sondaggi governo Gentiloni: secondo il 32,5% degli italiani durerà fino a fine legislatura
Sondaggi governo Gentiloni: secondo il 32,5% degli italiani durerà fino a fine legislatura
Secondo il 66,7 per cento degli italiani il governo Gentiloni ha mostrato una netta continuità con il governo Renzi. A dirlo è un sondaggio Euromedia Reserach nella Euroweek News numero 97. Solo il 12,4% segnala una netta discontinuità con il passato. Agli occhi degli italiani quindi, l’esecutivo guidato da Gentiloni è una mera fotocopia di quello di Matteo Renzi.
Non è bastato il cambio di comunicazione politica impresso dal nuovo premier a far cambiare idea agli italiani di ogni orientamento politico. Perchè tutti, ma proprio tutti, dagli elettori del Pd (61,4 per cento) agli elettori del Movimento 5 Stelle (72 per cento) segnalano che non ci sono differenze tra il precedente e l’attuale governo.
Sondaggi governo Gentiloni: quando finirà?
Un altro dei temi più dibattuti dalla fine dell’esecutivo Renzi è “quando si andrà a votare“. In questo caso gli italiani si mostrano divisi. Per il 32,5 per cento degli intervistati il governo Gentiloni arriverà alla scadenza naturale della legislatura prevista per il 2018. Per il 28,8 per cento l’esecutivo avrà vita breve e terminerà già nella primavera di quest’anno. Per il 24,6 per cento, infine, l’attuale governo terminerà la sua esperienza nell’autunno del 2017.
Sondaggi governo Gentiloni: nota informativa
Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.312 – totale contatti effettuati: 2.112. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodologia mista C.A.T.I. – C.A.W.I.