Sondaggi elettorali, per Tecnè è testa a testa PD-M5S
Sondaggi elettorali, per Tecnè è testa a testa PD-M5S
Il PD rimane primo partito a livello nazionale ma è in calo di mezzo punto rispetto a una settimana fa, secondo l’ultimo sondaggio di Tecné per la trasmissione televisiva Matrix. Appena dietro il Movimento 5 Stelle che, dal 9 gennaio ad oggi, recupera un punto e si posiziona a soli tre decimi dal Partito Democratico. Il tentato abbraccio tra il gruppo dei grillini al Parlamento Ue e i liberali di Alde conclusosi con un nulla di fatto sembra non aver scalfito minimamente i consensi dei 5 stelle. Il minimo distacco tra i primi due partiti – PD e M5S – rientra nel margine di errore del 3,1%.
Sondaggi elettorali, la crisi del centrodestra
Dietro permangono le croniche difficoltà dei partiti di centrodestra spaccati in 3 forze diverse che non riescono a trovarsi sotto una leadership unitaria. Nell’ultima settimana, secondo il sondaggio di Tecné, crescono sia la Lega Nord di Matteo Salvini (12,5; +0,4%) che Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (4,7; +0,1%). A calare è invece Forza Italia che in questo momento ha annunciato un’opposizione “responsabile” nei confronti del governo Gentiloni (12,9; -0,5%). E’ evidente che in caso di listone unico o di alleanza alle prossime elezioni politiche, un centrodestra riunificato potrebbe mettere in grossa difficoltà sia il PD che il Movimento 5 Stelle. Ma questo scenario, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni pubbliche di Matteo Salvini, ad oggi appare sempre più lontano.
La crescita maggiore nell’ultima settimana è stata sicuramente quella del Movimento 5 Stelle, nonostante le ultime beghe interne al Parlamento Europeo e le uscite di Grillo sulle cosiddette “fake news” dei grandi media. Una cosa ormai è chiara: al momento, difficilmente i grillini perdono consensi anche in caso di errori macroscopici messi in evidenza dalla maggioranza dell’informazione. E il perché è stato evidenziato proprio dall’Istituto demoscopico Tecné che ha tracciato una identikit del Movimento 5 Stelle: è “equi-lontano” dagli altri partiti, è trasversale, “promette il riscatto sociale” e si nutre, come molti partiti anti-politici a livello globale, della crisi economica e politica.
NOTA METODOLOGICA
Data Realizzazione: 16-01-2017
Mezzo di comunicazione di massa: televisione
Data Pubblicazione: 17-01-2017
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Metodo di campionamento: campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico
Tipo di campione: rappresentativo della popolazione di 18 anni e oltre residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1%
Metodo raccolta informazioni: CATI – CAMI
Consistenza numerica campione intervistati: 1.000 casi